Opere che non necessitano di alcun titolo abilitativo

  • Servizio attivo

Comunicazione di inizio di attività libera ai sensi dell’art. 6 comma 1 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. (OPERE CHE NON NECESSITANO DI ALCUN TITOLO ABILITATIVO)


A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino privato che intenda effettuare opere: dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee ed a essere immediatamente rimosse al cessare della necessità; di pavimentazione e di finitura di spazi esterni; i pannelli solari, fotovoltaici e termici, a servizio degli edifici.

Descrizione

Comunicazione di inizio di attività libera ai sensi dell’art. 6 comma 1 del D.P.R. 380/2001 e s.m.i. (OPERE CHE NON NECESSITANO DI ALCUN TITOLO ABILITATIVO)

Come fare

Esclusivamente on-line tramite servizio SUE

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

  • Identità Digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi)

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'avvio dell'opera

Tempi e scadenze

i tempi sono quelli previsti dalla procedura

Quanto costa

I costi sono: - 1 marca da bollo da euro 16 al momento della presentazione della richiesta; - 1 marca da bollo da euro 16 al momento del ritiro del certificato; - Diritti di segreteria pari a € 50,00 FINO A CINQUE MAPPALI; € 20,00 OGNI SUCCESSIVI 3 MAPPALI il cui versamento dovrà essere effettuato esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema PagoPA

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee ed a essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a 90 giorni. Le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, anche per aree di sosta, che siano contenute entro l’indice di permeabilità, ove stabilito dallo strumento urbanistico comunale, ivi compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque, locali tombati. I pannelli solari, fotovoltaici e termici, a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A di cui al decreto del Ministero per i lavori pubblici 2 Aprile 1968 n. 1444. Le aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri