Descrizione
Un percorso culturale dedicato alla riscoperta, valorizzazione e trasmissione del dialetto salentino quale patrimonio identitario della nostra comunità.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla memoria linguistica e culturale del territorio, attraverso attività laboratoriali, momenti di confronto intergenerazionale, letture e performance teatrali capaci di restituire voce alle tradizioni popolari.
Realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Cosimo De Giorgi” e con il gruppo teatrale “La Strittula” dell’Associazione Oratorio e Circolo Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta ANSPI APS – ETS, “Radici Vive” intende trasformare il dialetto in uno strumento di conoscenza, appartenenza e dialogo tra passato e futuro.
Custodire le parole della nostra terra significa preservarne l’anima e consegnarla alle generazioni di domani.