Descrizione
Egregi,
il PUMS è lo strumento di pianificazione della mobilità di lungo termine di nuova concezione, con un approccio volto alla sostenibilità ambientale e che si propone di soddisfare la domanda di mobilità al fine di migliorare la qualità della vita nella città.
Il Comune di Lizzanello, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea per la mobilità, vuole dotarsi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Per la definizione del PUMS, questa Amministrazione, al fine di decidere sul futuro ambientale, economico, sociale e culturale della nostra città, ha voluto intraprendere un processo condiviso di pianificazione del trasporto urbano sostenibile.
Questa procedura partecipativa è finalizzata alla costruzione di un quadro strategico condiviso per la successiva elaborazione e redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Il primo passaggio che si prevede di avviare è l’attività di partecipazione , cooperazione ed interlocuzione con tutti i soggetti istituzionali, con i cittadini e con i principali stakeholder territoriali.
In questo modo sarà attivato “un percorso ” basato sul confronto con tutto il partenariato, attraverso un’attività di ascolto, cooperazione ed interlocuzione a mezzo di incontri bilaterali e plenari con tutte le Associazioni Comunali, oltreché con la rappresentanza dei diversi settori istituzionali.
Il percorso di ascolto sarà strumento dinamico ed aperto alle istanze attive e partecipative ed alle azioni di tutti i soggetti interessati, in primo luogo degli utenti finali, i cittadini singoli o associati, le istituzioni, gli Enti ed i privati che a vario titolo usufruiscono della mobilità urbana alternativa e concorrente (la bicicletta), incentivando intese, accordi con tutti i portatori di “interessi diffusi”, anche extra territorio comunale.
Da questi contributi scaturiranno i contenuti della strategia di una programmazione complessiva per una mobilità sostenibile del nuovo PUMS di Lizzanello.
Le SS.LL. sono invitate a partecipare al primo incontro pubblico che si terrà il prossimo 18.06.2025 alle ore 17.00, presso il centro polifunzionale "Ennio De Giorgi" in via D'Afflitto a Lizzanello per la definizione della prima fase - Definizione del quadro conoscitivo - sui principali temi del Trasporto e della Mobilità, oltre che per segnalare problemi e suggerimenti.
Certi di una vostra collaborazione, vi attendiamo, ringraziandovi anticipatamente per la partecipazione.
Il Sindaco e L'Amministrazione Comunale