Carta solidale anno 2024

Dettagli della notizia

''Dedicata a Te''

Data:

29 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Assessorato ai Servizi Sociali rende noto che presso l'Ufficio Servizi Sociali sono disponibili i nominativi dei beneficiari della Carta Solidale ''Dedicata a Te'', una carta elettronica di pagamento, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità (Allegato_1 “Beni alimentari di prima necessità”), per il rifornimento di carburanti e/o per l'abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.

La carta ha un valore economico di 500 euro.

L'importo contenuto nella carta, la quale deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024, dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

I beneficiari della misura, ai sensi dell'art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall'INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):

  • Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell'Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
  • Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
  •  nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
  • assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
  • L'elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell'art. 4 D.I. 4 giugno 2024:
    • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
    • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
    • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;

Le persone che non possono ricevere la carta ''Dedicata a Te'', sono coloro che, alla data di entrata in vigore del D.L. 4 giugno 2024, non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio pubblico o statale.

Al Comune di Lizzanello sono state assegnate n. 529 carte, come indicato nell'Allegato_2 “Ripartizione delle carte per ciascun Comune”

Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, potrà utilizzare la carta di cui è già titolare. Se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0832-651782 interno n.6.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri