Descrizione
Nel messaggio n.2575 del 10 luglio scorso, l’INPS ha fornito le indicazioni operative per l’erogazione e fruizione della Carta Dedicata a te.
La misura consiste in un contributo economico pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento - prepagate e ricaricabili.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Le carte che saranno assegnate da INPS e comunicate ai COMUNI saranno nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.
A chi spetta il beneficio economico?
II beneficio economico spetta ai cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data del 24 giugno 2024:
iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
titolarità di una certificazione ISEE ordinario, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Ai fini dell'assegnazione del sussidio, la priorità spetta in prima battuta ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno minore nato entro il 31 dicembre 2010. Quindi, compatibilmente con la disponibilità delle carte, si prendono in considerazione i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno minore nato entro il 31 dicembre 2006 e, in via residuale, i nuclei familiari senza minori composti da non meno di tre componenti.
Si parte in ogni caso dai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Entro il 24 luglio l’INPS deve mettere a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari, pubblicandole sull’applicativo web dedicato. I Comuni, a loro volta, entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, dovranno procedere alla verifica della residenza e delle eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno, percepite dai nuclei familiari contenuti nei suddetti elenchi.
I beneficiari della misura in oggetto non devono presentare domanda gli stessi vengono individuati direttamente da INPS.
Chi non potrà accedere al beneficio?
L'INPS ricorda che il contributo non spetta:
ai percettori dell’Assegno di inclusione, della Carta acquisti o di altro sostegno alla povertà;
ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di NASPI, DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Una volta decorso il termine di 20 giorni previsto per i Comuni, l'INPS renderà definitivi tali elenchi entro 10 giorni dal termine del caricamento dei dati sulla piattaforma informatica e li trasmetterà, in via telematica, a Poste Italiane S.p.A. ai fini della messa a disposizione delle carte, per il tramite della società Postepay.
Il numero identificativo delle carte verrà incluso nella comunicazione che gli stessi Comuni inoltreranno ai beneficiari, per informarli dell’avvenuta assegnazione del contributo.
Ciascun Comune, infine, dovrà pubblicare - in evidenza sul proprio sito internet - l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.